Chi siamo


 […] Raccontano di un luogo eccentrico del Mediterraneo; di una penisola tra due mari, divenuta nel tempo terra di approdi e di santi: terra greca e bizantina, spagnola e borbonica,arcaica e moderna, luogo di vertigini e di inconfondibili sapori. Luogo di altri luoghi ‘assoluti’, impastati di archetipi. Dove il pane è grigio, come le pietre della roccia carsica. Le donne al sole sono ancora matassine di seta. Gli uomini, nelle sere, sono poeti e cantano.

MARE E MARE di VITO BRUNO

 

 

Il progetto FARESALENTO nasce nel 2005 da un’idea di Pierantonio e Debora Rosi e dall’acquisto di un uliveto nell’agro di Gallipoli.
L’agriturismo è stato inaugurato nel luglio del 2014.
Sebastiano Cataldi, salentino doc, si occupa della cura e della manutenzione del fondo agricolo e delle unità abitative.

Pierantonio Rosi

Pierantonio Rosi, medico chirurgo dentista, nasce a Brescia nel 1954.
Nel 1979 consegue la laurea in medicina e chirurgia e nel 1982 si specializza in anestesia e rianimazione.
Esercita la professione di anestesista rianimatore presso l'Ospedale del Bambini Umberto I di Brescia fino al 1986.
Nel 1984 Pierantonio apre a Brescia uno dei primi studi dentistici per bambini in Italia.
Già docente di implantologia e ortodonzia presso l'Università degli studi di Cagliari è tuttora libero professionista con studio a Brescia e Desenzano del Garda.
Nell'estate del 2005, dopo una vacanza in Grecia, approda in Salento insieme a sua moglie Debora e dopo pochi mesi decidono di acquistare un piccolo fondo a uliveto nell'agro di Gallipoli.
Il progetto FARESALENTO nasce negli anni a venire, dal desiderio della coppia di trasferirsi a Sud per imprendere un'attività complessa che abbia alla propria base oltre all'ospitalità rurale, la ricerca agro-medicale e lo sviluppo di un contenitore di idee e progetti che possano aggiungere e trarre valore da una terra fertile, accogliente e naturalmente volta verso il futuro.
Pierantonio ha posto alla base della sua professione lo studio e la ricerca che, soprattutto negli ultimi anni, hanno avuto come centro d'interesse l'alimentazione e gli effetti del cibo sull'essere umano.
Debora Bornazzini Rosi

Debora Bornazzini Rosi

Debora Bornazzini Rosi, nasce a Torino nel 1971.
Dopo 21 anni di attività nel mondo editoriale, prima come libraia poi come agente di commercio per alcune case editrici, nel 2009 lascia il suo lavoro per assumere la direzione marketing dello studio medico del marito Pierantonio e per riprendere gli studi in giurisprudenza.
Nel 2005, dopo una vacanza in Salento, acquista insieme al marito Pierantonio un piccolo uliveto nell'agro di Gallipoli.
L'amore per il sud, per la natura, per il mare e per la vita rurale, ha portato Debora e Pierantonio a pensare e sviluppare l'idea di FARESALENTO che non è soltanto un progetto di accoglienza rurale ma un vero e proprio contenitore di idee e di progetti naturalmente volti verso il futuro, come la meravigliosa penisola salentina.
Amministratore della società agricola, si occupa principalmente del marketing, della comunicazione e della gestione aziendale.
Sebastiano Cataldi Faresalento

Sebastiano Cataldi

Sebastiano Cataldi nasce in Svizzera, da genitori salentini, nel 1971.
Tornato in Salento da bambino con la famiglia, Sebastiano, sposato e padre di due bambini, si dedica a diverse attività fino al 2011, anno in cui entra in contatto con Debora e Pierantonio.
Sebastiano si lascia coinvolgere dal progetto FARESALENTO e ne diventa il principale attore sul campo.
Sebastiano si occupa con competenza e passione della raccolta e molitura delle olive, della manutenzione del fondo e della potatura degli ulivi. In estate si dedica principalmente all'accoglienza degli ospiti e alla preparazione della prima colazione.
Attento all'evoluzione delle tecniche agronomiche ha partecipato al Corso intensivo di potatura dell'olivo e tecnica colturale e degustazione dell'olio extravergine di oliva tenuto nel 2012 dall'ATEPROL.
Cinzia Parata Faresalento

Cinzia Parata

Cinzia nasce nel 1975 in Svizzera ma all'età di due anni torna in Salento con mamma e papà.
Giovanissima inizia a lavorare come sarta in una ditta di abbigliamento ma il desiderio di vivere a stretto contatto con il pubblico la porta a diventare barista, lavoro che ama e che le dà molte soddisfazioni.
Nel 2017 entra in contatto con Faresalento e nel mese di agosto entra a far parte dello staff. Cinzia si prende cura degli alloggi e degli ospiti ai quali si dedica con garbo, attenzione e professionalità, è inoltre responsabile del servizio interno di lavanderia e stireria.
E' madre di due splendidi ragazzi e ama trascorrere il tempo libero nella sua casa immersa nella campagna salentina.

Dario D'Aprile

Dario nasce in provincia di Lecce nel 1992. Prima e durante gli studi universitari, si dedica a diversi lavori nell'ambito della ristorazione, della vendita al dettaglio e nel settore del turismo, cumulando esperienze in loco e all'estero. Dopo aver conseguito la laurea in lingue straniere nel 2018, entra a far parte dello staff FARESALENTO. Spinto dai valori tipici del lifestyle salentino, tra cui ospitalità e cordialità, assume la carica di Receptionist e si occupa della cura del cliente, facendo in modo che ogni soggiorno diventi una esperienza indimenticabile.

Camere

L’agriturismo Faresalento dispone di due suite di 30 mq e due camere comfort.

Appartamenti

L’agriturismo Faresalento dispone della casa padronale e di tre appartamenti, due bilocali e un trilocale.